HOME / Home / Home
Pizze: la “geografia” dei gusti italiani

Tra pochi giorni parte la più grande kermesse a cielo aperto dedicata alla pizza, il Napoli Pizza Village, che introduce quest’anno una nuova sezione chiamata “Preview” in cui i “big” del mondo pizza, similmente a come accade nella moda, anticipano i menu dell’anno 2017, valorizzando, quindi, le ricette che cambiano nel tempo e che sono frutto di creatività e sensibilità personale del pizzaiolo.

Ma se da un lato i menupizza-fichi.jpg si evolvono, mutano, seguono stagioni e tendenze, dall’altro rimangono dei must a cui gli italiani non rinuncerebbero mai in pizzeria.

 

Esisterebbe persino una “geografia” dei gusti: al Nord i consumatori preferirebbero la prosciutto e funghi (89%), da Napoli in giù non si resisterebbe alla bufala (82%).

Differenze di zona e anche differenze fra sesso: le donne ordinerebbero moltissimo la vegetariana.

Perché si mangia la pizza? Gli italiani la sceglierebbero perché ritenuta un simbolo di socialità e condivisione (52%), così come un piatto forte della cucina italiana (45%).

I momenti preferiti per gustare il piatto tricolore più amato dai connazionali? Il weekend (83%), il sabato (32%) seguito dalla domenica (25%) e dal venerdì (22%).

 

(Fonte: studio condotto da Buitoni, effettuato con metodologia WOA su circa 4000 italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community).


02/09/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS